Chi Siamo

SinergieSolidali è un'associazione che nasce come rete di enti del III settore e che, dopo la pandemia, realizza attività ed iniziative a scopo ricreativo e aggregativo nel quartiere Trieste. La nostra missione non è generare profitto, ma creare un punto di riferimento vivo e accessibile a livello locale.

Cosa Facciamo

Promuoviamo e realizziamo iniziative che coprono cultura, formazione e aggregazione sociale. Ogni evento, laboratorio o attività è pensato per arricchire la vita comunitaria e valorizzare i talenti locali.

Unisciti a Noi

Se credi nel potere della cultura libera e dell'aggregazione, diventa socio e partecipa alle nostre iniziative. Il tuo contributo è il nostro unico sostentamento.

I nostri valori

Accoglienza

Tolleranza

Ironia

La tolleranza promuove la comprensione reciproca e la coesistenza pacifica, valorizza un ambiente inclusivo in cui le diversità sono apprezzate e riconosciute come invito al confronto

L'accoglienza è un atteggiamento di calore, gentilezza e disponibilità nell'integrare le persone nella propria comunità. L'accoglienza crea fiducia e facilita la nascita di nuovi legami

Assunti i primi due valori, l'ironia, intesa come valore relazionale, può creare un'atmosfera leggera e divertente. Utilizzata con saggezza, può stimolare la creatività e favorire la complicità

QUALCOSA DAL PASSATO

SinergieSolidali ha devoluto circa € 30.000 a enti benefici tramite eventi a tema dal format consolidato, che uniscono: buffet dei volontari, mostre d'arte, performance dal vivo e il coinvolgimento di realtà affini a quella beneficiaria.

La raccolta fondi "Caffè Coppedè" si è articolata in tre momenti: presentazione dell'omonimo libro di Daniele Botti, visita guidata al quartiere con il prof. Stefano Mavilio e serata conclusiva con mostra tematica, buffet e musica.

La manifestazione "Venerdì Arte in Quartiere" ha esposto opere di oltre 60 artisti (professionisti, emergenti e amatoriali). La selezione, avvenuta tramite concorso, è stata curata dalle gallerie partner: Carlo D'Orta Gallery, Purificato.Zero e Spazio Veneziano.

Durante l'emergenza pandemica, operando tra zone rosse e arancioni, SinergieSolidali ha organizzato una raccolta alimentare in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, riuscendo a unire in modo trasversale le forze politiche del Municipio II di Roma.

SinergieSolidali, con il patrocinio del Municipio II e in collaborazione con le rappresentanze del quartiere, ha indetto il bando per la creazione del simbolo rionale del quartiere Trieste.

La Festa del Quartiere, ospitata presso il Mercato Trieste, ha coinvolto attivamente il tessuto locale: la scuola musicale Sound Ciak, artisti, associazioni ed esercizi commerciali storici.